News

07 February

2010

Quattro nuovi concorsi ai quali abbiamo partecipato alla fine del 2009

Quattro nuovi concorsi ai quali abbiamo partecipato alla fine del 2009

Nel periodo da settembre a dicembre 2009, Studiodosi ha partecipato a quattro concorsi di architettura e progettazione, insieme con alcuni partner selezionati o singolarmente. Come usuale scegliamo di partecipare ad un concorso se "sentiamo" il tema oppure se c'è la possibilità di acquisire ulteriore o nuova esperienza su temi specifici ed interessanti, in una sorta di "training".

Il primo, privato, riguarda un edificio residenziale di circa mille metri quadrati a Milano, promosso dalla società immobiliare Warehouse&Bureau I S.r.l.

Il secondo riguarda una riqualificazione urbana della parte centrale della cittadina di Noventa di Piave, vicino a Venezia, ed è stato svolto con BetArchitetti (Daniele De Paz e Giacomo Ricci) e 3TI Italia Spa.

Il terzo riguarda un asilo nido e scuola materna a Roncofreddo (FC), vicino a Cesena, fatto con 3TI Italia Spa. E' stato un concorso un po' "balordo" perchè, seppur con molti partecipanti e con qualità dei progetti alta, il gruppo vincitore è stato trovato in qualche modo legato alla commissione giudicatrice, in particolar modo ad alcuni membri. E sono tutti professionisti e professori universitari abbastanza conosciuti nell'ambiente e non solo localmente... A causa di questo imbarazzante esito, il concorso è stato successivamente annullato.

L'ultimo è un concorso in due fasi per un complesso di residenze sociali a Figino, Milano, promosso dal fondo Polaris Investment Italia SGR. L'abbiamo svolto con il nostro oramai abituale partner di Milano, la società di ingegneria D.Insinga & C. Srl. L'aver svolto questo progetto ci ha permesso di acquisire ed affinare le nostre esperienze nella materia specifica.